lunedì 20 maggio 2013

Errante fiammifero



Errante fiammifero immerso
Tra questa coltre di effimere gocce d’acqua
Scrutando l’infinita materia oscura
Faticose fiamme si eclissano nel nulla

Snaturate sembianze avvicinano
Puntini curiosi in cerca di esili
fiumi di vita da cui ereditare
un minuscolo e fugace piacere.

Errante fiammifero spento
Dalle grigie luci di un cielo coperto
Da omologazioni dell’immenso
Insieme di vuote teste.

Errante fiammifero acceso
Da consapevoli fuochi
Sapienti della non sapienza
Da cui ereditare un costante e sconfinato piacere.


Questa poesia vuole esprimere il modo in cui mi vedo nella società, è personale, ma sicuramente qualcuno potrà trovare dei parallelismi tra il proprio stato d'essere e la poesia stessa. Perchè molti di noi sono come fiammiferi che rischiano di spegnersi soffocati dalle tenebre della realtà...

2 commenti:

  1. Pensiero profondo!
    Il pensiero è costituito da fiumi di immagini, parole, idee. Il pensiero, a volte tende a trappole e ci confonde. Talvolta il pensiero tende, invece, a razionalizzare tutto con maggiore criterio. In questi miei pochi anni di esperienza, ho compreso non molte cose, ma una più di tutte è evidente da sempre: siamo solo uomini e oltre le possibili spiegazioni scientifiche e/o filosofiche, non è realmente comprensibile il concetto di “uomo” in sé. L’uomo, a mio parere (e come tale, opinabile), è solo un nucleo di contraddizioni e, contestualmente, colmo di risorse. Infinite le risorse “umane”, infinite le accortezze in cui incorriamo, smisurate le possibilità a cui ci aggrappiamo, inesauribili le probabilità in cui speriamo ed esigenti gli espedienti di cui ci serviamo. “Ma cosa siamo?”. Sappiamo che la parola Uomo corrisponde ad un criterio di identificazione realtà – idea. Ma cos’è? Talvolta, le mie dita smarriscono i pensieri, impedendo che questi si traducano in parole, e così anch’io perdo il filo delle cose. Questo per dirti, che non importa cosa tu sia: un fiammifero, una piccola fiamma, anche se sei tenebra e tutto intorno a te è tenebra, l'importante è che tu emani luce, che ami la LUCE!

    RispondiElimina
  2. Il fiammifero è strettamente legato alla vita, emana luce dunque vita, esprime l'esistenza stessa. Certamente è impossibile chiudere l'Uomo in una identificazione precisa, dato che esso è unione di molte cose è sintesi di infinite possibilità come dici tu. E' anche importante osservare come ci è impossibile raggiungere l'essenza della realtà stessa, cito un dialogo del famoso film Matrix:
    « Matrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai a lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità. » Bel commento K. una bella cascata di pensiero.

    RispondiElimina