martedì 16 luglio 2013

Immigrazione? Lampedusa?

Immigrazione, quante volte guardando i TG avete sentito questo termine? Molte volte immagino, ma cosa è l'immigrazione e soprattutto perchè spaventa tutti?
L'immigrazione è lo spostarsi dal un luogo ad un altro per problemi di sopravvivenza o comunque è quell'azione volta a cercare un posto migliore dove vivere.
Da sempre l'uomo si sposta, una volta lo faceva perchè le coltivazioni non davano più cibo e quindi si abbandonava un territorio per trovarne uno più fertile, lo stesso avviene oggi ma in modi più complessi. 
Quando le Nazioni non esistevano era facile emigrare, bastava spostarsi e non si doveva dare conto a nessuno. Siamo tutti cittadini della Terra che motivo c'è di complicare le cose? Dovremmo vivere tutti in libertà ed in pace, ma non è così, dato che l'uomo da sempre cerca di imporsi sull'altro uomo e di dominarlo non è possibile vivere in uno stato di libertà. 
Adesso emigrare non è affatto semplice soprattutto per chi scappa dalla guerra e si trova in situazioni difficili dove è impossibile anche avere dei documenti per poter emigrare legalmente. Chi si trova in queste situazioni per istinto di sopravvivenza affronta viaggi assurdi che durano anche anni, questo per avere una vita migliore o per dare una vita migliore ai propri figli. 
Sono dei criminali queste persone? Hanno avuto la sfortuna di nascere in un Paese sfruttato dai più forti.
Come si può avere odio verso persone che scappano dalla morte! 
Davvero non capisco, non capisco perchè dobbiamo legarci a delle stupide convenzioni che differenziano l'uomo solo perchè ha una cultura o aspetto diverso, siamo tutti umani, e dovremmo avere gli stessi diritti. Dovremmo essere liberi di andare ovunque, non dovrebbero esserci guerre, ma questo non è possibile! 
Ci hanno inculcato l'idea che chi viene da posti diversi dal nostro si debba arginare. La diversità è solo nella nostra testa, non esiste perchè siamo fatti tutti della stessa materia. 
Quando qui a Lampedusa dove vivo io vedo arrivare quella gente disperata mi si stringe il cuore pensando a tutto quello che hanno passato, ma è ancor più terribile sentire gente che rigetta odio verso queste persone perchè secondo loro rovinano la stagione turistica. 
Lampedusa non è solo turismo, Lampedusa è anche immigrazione, non è una cosa da negare è un qualcosa che fa parte dell'isola che deve essere vista con occhi diversi rispetto a quello che i Media ci mostrano. 
L'immigrazione non è altro che una conseguenza dell'imperialismo dei Paesi ricchi, non c'è da stupirsi che la gente essendo sfruttata da noi stessi scappi. 
Loro che non hanno avuto la fortuna di nascere in un posto ricco, loro che vengono considerati diversi. Dovremmo farci un esame di coscienza noi occidentali. Andiamo lì sfruttiamo e ci lamentiamo se la gente va in cerca di una vita dignitosa lontana dai loro Paesi nonostante sia sempre difficile abbandonare il luogo dove si è vissuti.
La rabbia cresce. Ma non deve trasformarsi in violenza perchè proprio la violenza è la causa di tutto.
Potremmo trovarci noi nella loro situazione, poi vorrei vedere se la pensassimo ancora così sull'immigrazione.
Ho chiamato il mio blog Nessun luogo ricollegandomi al concetto di utopia, si perchè voglio sperare in un utopia, voglio avere questa speranza, voglio credere che qualcosa per migliorare la vita di tutti ci sia, dobbiamo collaborare tutti insieme ed unire le forze contro chi crede di poter essere superiore. Diamo fine alla dominazione dell'uomo sull'uomo!

Nessun commento:

Posta un commento